Per la 450 i tecnici di Hamamatsu si sono spinti in profondità creando la quarta generazione di RM-Z 450. La prima serie uscita nel 2005 con telaio in alluminio, carburatore e cambio a 4 marce. Nel 2008 la rivoluzione con l’iniezione elettronica e il cambio a 5 marce. Nel 2015 le nuove sospensioni ad aria Showa SFF-AIR e il nuovo motore.
I tecnici Suzuki, nel 2018, hanno completamente rivisitato il motore sostituendo: testa, cassa filtro, corpo farfallato, pompa benzina, pistone, alberi a cam, marmitta.
Il tutto per aumentare coppia e potenza massima.
La combinazione del telaio con il forcellone permette una maggiore stabilità al fine di ottimizzare la guida in qualunque situazione. Gli interventi strutturali fatti da Suzuki permettono maggiore inserimento in curva, stabilità, maneggevolezza e capacità di assorbimento degli impatti.
Il disco anteriore è da 270 mm, così da aumentare la potenza e la modularità in frenata.
Una moto con livree giallo/blu e con un new-style rifatto.
N.B. LA MOTO VIENE FORNITA CON KIT AGGIUNTIVO CHE COMPRENDE: PISTON KIT, SERIE GUARNIZIONI, FILTRO ARIA, PASTIGLIE POSTERIORI, MX TUNER per mappature.